Contatore per siti

Manifestazioni > Anno 2010

QUINTA EDIZIONE
2 MAGGIO 2010

Torna il tradizionale, grande appuntamento con “Volvera in Fiore”, che quest’anno festeggia la sua quinta edizione, ad animare nuovamente il palcoscenico della nostra città, con importanti eventi culturali e commerciali.
La protagonista indiscussa della manifestazione, la FLORICULTURA, o arte di coltivare i fiori, è un settore dell’Agricoltura, che ha lo scopo di produrre, per il giardinaggio o il commercio, fiori recisi, piante fiorite, in vaso o cassetta, materiale per la programmazione, come semi, in terra, in serra, oppure all’aperto.
L’uomo, fin dai tempi antichi ha praticato la floricultura per l’attenzione che la bellezza, il colore ed il profumo di fiori hanno esercitato sui nostri sensi.
La nostra CITTÀ, la cui vocazione agricola, è tanto importante, richiamerà in questo giorno, visitatori, turisti, o soltanto curiosi, che in questi anni sono stati forza e stimolo a continuare, pronti ad onorare la fatica sostenuta dai soci “volontari” della nostra associazione.
Dunque, a tutti, un benvenuto ed un grazie sincero da parte della Pro Loco, ed un arrivederci alla prossima edizione.

Il Presidente della Pro Loco di Volvera
Aldo Comandè

Grazie all’Associazione Turistica Pro Loco di Volvera da un po’ di anni a Volvera si svolge, all’inizio di maggio, la rassegna “Volvera in fiore” che si propone di offrire l’occasione di riflettere su come “...il verde, i profumi e i sapori” possono diventare una bella occasione per rinsaldare relazioni e rendere più belle e vive le nostre case, l’ambiente e la comunità in cui viviamo.
A Volvera una manifestazione completamente dedicata alle piante, ai fiori, ai materiali e alle attrezzature per l’orto e il giardino non poteva mancare anche perché, grazie ala struttura delle nostre abitazioni, sono numerosi i Volveresi che si dedicano con passione a lavori nell’orto e nel giardino.
Sono sicuro che questa “passione” potrà trovare ulteriore impulso e nuove prospettive anche dalla rassegna “Volvera in Fiore” che ha la finalità di:
• diffondere sensibilità e conoscenze sulle tecniche del giardinaggio, della coltivazione dell’orto e sul rispetto del’ambiente e della natura;
• mettere in campo occasioni di promozione locale e di valorizzazione delle proposte culturali ed economiche del territorio, rendendo più ricco e articolato il nostro calendario di manifestazioni di interesse sovra comunale.
Credo che il miglior “grazie” per l’impegno degli organizzatori sia una grande partecipazione alla manifestazione...Non mancate!

Attilio Vittorio Beltramino

Scarica il volantino dettagliato